Ti trovi: Home Arti praticate Qi Gong

Sondaggi

Quante ore ti alleni durante il giorno?

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday91
mod_vvisit_counterYesterday215
mod_vvisit_counterThis week721
mod_vvisit_counterLast week1680
mod_vvisit_counterThis month2690
mod_vvisit_counterLast month8818
mod_vvisit_counterAll days552426

Online (20 minutes ago): 3
Your IP: 52.91.245.237
,
Today: Dic 12, 2018

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Per chi ama le Arti Marziali
Qi Gong

Qi Gong

Il Qi Gong (Qi= soffio vitale, energia Gong= allenare) è l'arte di coltivare e lavorare l'energia attraverso esercizi legati alla respirazione e all uso dell'intenzione. C'è ne sono di tanti tipi e si possono classificare in due macrocategorie, a scopo salutistico e a scopo marziale.

Diciamo che le due macrocategorie sono strettamente collegate tra loro perchè una buona pratica marziale di Qi Gong preserva e migliora la salute mentre una buona pratica di Qi Gong salutistica oltre a migliorare la salute rende anche molto forti.

Il Qi Gong (arte del respiro o dell'energia vitale) risale a circa tremila anni fa. Si rivolge innanzi tutto alle persone che ricercano il benessere, il modo di mantenersi in buona salute ed una certa forma di serenità.
Si tratta, in parole semplici, di un metodo di attivazione dell'energia vitale nell'organismo.
Questo metodo si fonda su particolari tecniche di respirazione e di concentrazione mentale che permettono di raccogliere, rinforzare e far circolare l'energia secondo i meridiani della medicina tradizionale cinese, al fine di regolare il funzionamento delle diverse parti del corpo.
In Cina, secondo il principio olistico caratteristico della filosofia medica orientale, il Qi Gong è parte integrante delle cure mediche ed è praticato in cliniche ed ospedali da persone di ogni età nella cura di patologie di varia natura: ipertensione, artrite, disfunzioni croniche delle vie respiratorie e dei sistemi nervoso e cardiovascolare.
Parallelamente, il Qi Gong viene studiato anche nelle arti marziali e negli sport agonistici per sviluppare la potenza muscolare e la resistenza.
Riassumendo si può dire che il Qi gong serva a fortificare l'organismo e a coadiuvare la cura delle malattie in modo semplice ed estremamente naturale.

"In piedi, solitario ed eterno,
puoi esplorare ogni mistero,
consapevole in ogni attimo e praticando senza sosta.

Questo è il passaggio per meraviglie inspiegabili."

Lao Tze dal "Dao De Jing"


Articoli più recenti:

 
Slideshow by phatfusion
Design by Next Level Design Lizenztyp CC